ROMAGNA RUOTE: 195 persone stanno vivendo momenti angoscianti

 

Ultimo consiglio dell’anno lunedì 21 dicembre. Due le cose che hanno tenuto banco: la crisi di Romagna Ruote e i disagi provocati dalla nevicata. Il primo argomento in ordine di importanza è stato una mozione del PD che ha raccolto e raccontato il momento angosciante che stanno vivendo 195 lavoratori di Romagna Ruote e le loro famiglie. Per farvi sapere uso le parole, prese dai miei appunti, del Sindaco Tagliani e in cui mi riconosco: “Dal punto di vista politico non è pleonastico che le forze politiche esprimano la loro solidarietà e che perciò il mondo esterno sappia che dietro ai lavoratori di Romagna Ruote ci sia il Consiglio Comunale di Ferrara compatto….. Allo stesso tempo però servono atti concreti e perciò le istituzioni devono spingere affinchè dall’altro lato del tavolo ci sia un interlocutore serio che in tempi celeri intervenga e si eviti il fallimento…. Il Commissario non può fare investimenti che invece sarebbero necessari in quanto ci sarebbe una notevole possibilità di sviluppo di questa azienda…. Il Sindaco non ha la bacchetta magica ma si deve sapere che le istituzioni non sono neutrali”. E’ un fronte in cui Tagliani sta facendo veramente di tutto. La mozione del PD su Romagna Ruote, con alcuni emendamenti del PDL e di PpF, ha poi ottenuto l’unanimità dei voti.

Sulla neve vi chiedo la cortesia di leggere il comunicato del Sindaco (ecco il link). Io aggiungo solo che trovo strumentale, se non addirittura ridicolo, chiedere le dimissioni del Sindaco e della sua Giunta, a seguito di un evento meteorologico come quello verificatosi in due giornate che hanno messo in ginocchio intere città come Milano, Bologna, Genova, ecc., fatto chiudere autostrade, bloccato treni e causato incidenti in tutta Italia.

Vi rubo solo un altro po’ di attenzione per ricordare solo due altri argomenti. Venerdì 18/12 Consiglio per il question time dove ho fatto il mio primo intervento. Siccome è argomento di mio interesse ho chiesto all’Assessore Zadro cosa stia facendo il Comune per il fotovoltaico. Sono a disposizione per chi volesse saperne di più. In passato invece, quando sono stato oscurato da Vodafone, c’è stato un Consiglio straordinario sulla violenza alle donne. Appena avrò raccolto gli interventi che mi hanno colpito di più li pubblicherò immediatamente. Ritengo sia un tipo di sensibilizzazione di cui abbiamo ancora purtroppo bisogno tutti soprattutto in questo periodo di vita politica in cui stanno passando solo messaggi offensivi e volgari che a mio parere condizionano negativamente la vita di tutte le donne.

Per oggi chiudo, ma prima consentitemi di fare gli auguri. Quest’anno il Natale e le festività in genere a mio parere si sono ripresi un po’ dei loro valori…. avverto in molte persone che conosco una maggiore attenzione circa la ricerca di serenità e di felicità vera non legata a castelli di cartapesta e questo ritengo sia quanto di meglio si possa augurare a tutti voi.

A presto… Ruggero Tosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.