Fieno in cascina, ora riposo e poi visita alla capolista

BACCI FIRENZE – CARIFE 4 TORRI FERRARA 2 a 3 17/25 25/21 27/29 25/19 11/15

Molezzi 11, Tosi 3, Agosti, Vaccari 3, Zambelli 5, Zanotto 22, Baraldi 6, Bergantino 23, Fratuccelli 4, Smanio, De Rosas, Poli libero

Questa volta la Carife non cade nella trappola delle insidiose trasferte toscane e riesce a portarsi a casa una vittoria, seppure da due punti, che consente di accumulare un cospicuo vantaggio in attesa dei match decisivi per l’ingresso nella griglia play off.
Che la trasferta fosse insidiosa non lo diceva la classifica dei toscani ma il fatto che dei 25 punti accumulati ben 20 fossero arrivati proprio dai match interni. Parte subito bene la formazione granata e con un inizio di partita concentrato ed attento riesce a raccogliere senza troppa fatica il primo set facendo fruttare al massimo gli errori dei fiorentini. Probabilmente la facilità con cui arriva la vittoria del parziale inganna le attese della truppa di coach Zambelli in quanto sembra quasi inaspettata la combattività che mette in campo il Bacci alla ripresa delle ostilità. Le percentuali in attacco degli estensi franano di colpo ma il merito è soprattutto della difesa dei padroni di casa che poi con l’opposto Sgrilli riescono a finalizzare molte azioni punto. Ne esce un severo 25 a 21 che rende ora imprevedibile qualsiasi pronostico. Pronostico che però si sposta a favore dei toscani quando nel terzo set riescono a mantenere il trend della gara sino al secondo time out tecnico che li vede in vantaggio per 16 a 10. Zambelli corre ai ripari ed inserisce capitan Tosi, mossa già attuata anche nel secondo parziale senza troppa fortuna. Questa volta però il cambio di passo avviene, soprattutto grazie ad alcune difese che finalmente bilanciano quelle degli avversari. La rincorsa è impreziosita dall’annullamento di due set point sul 24 a 22. Soprattutto la palla del 24 pari, che poteva decidere le sorti dell’intero incontro, arriva grazie ad una bellissima difesa tradotta in punto da Zanotto. Ai vantaggi il colpo di reni ce lo mette Bergantino che indovina uno strepitoso ace nel momento più caldo della gara regalando ai suoi un emozionante 29 a 27. Ma i toscani non mollano ribadendo così tutto quanto di buono hanno fatto vedere tra le mura amiche sino ad oggi. Sebbene la buona partenza nel quarto parziale faccia pensare ad un epilogo favorevole per i nostri ad un certo punto il pallone non ne vuol più sapere di cadere a terra nel campo dei fiorentini ed il solito Sgrilli mette a frutto il lavoro difensivo dei suoi compagni di squadra nel migliore dei modi. Il sorpasso al secondo time out tecnico taglia le gambe alla Carife ed anche il rientro in campo di Fratucelli non evita il pareggio sul due pari che arriva con un 25 a 19 che assembra nuvole piene di pioggia anche sul tie break. Ed invece a partire a razzo e a mettere le mani sull’incontro è di nuovo una ritrovata Carife che finalmente torna a dare il meglio di sè anche nei momenti difficili. In men che non si dica si va al cambio di campo sull’8 a 1 e di lì alla fine basta gestire il notevole vantaggio per aggiudicarsi i due punti in palio. Da segnalare il buon parziale di Vaccari che rileva un generoso Zanotto che aveva già dato tutto sino a quel momento. Ora la pausa consentirà certamente il ritorno delle avversarie ma questa Carife fa ben sperare in un positivo rush finale per raggiungere l’importante obiettivo della stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.