Ancora un 3 a 0 per continuare a sperare nei play off!

CARIFE 4 TORRI FERRARA – TRADING LA SPEZIA 3 – 0 25/19 25/16 29/27

Molezzi 5, Tosi, Agosti, Vaccari 1, Zambelli 3, Zanotto 13, Baraldi 10, Bergantino 11, Fratucelli 14, Smanio 2, De Rosas, Poli libero

Con la terza vittoria consecutiva per 3 a 0 la Carife non si lascia sfuggire il prezioso appuntamento interno contro il La Spezia. Ribadisce così con forza alle inseguitrici che, nella corsa ai play off, bisognerà per forza fare i conti anche con la squadra del Presidente Baroni.
La ritrovata consapevolezza delle proprie forze si vede in campo sin dall’inizio in quanto nei nove metri dei padroni di casa si spreca poco o nulla mentre gli ospiti faticano non poco a mettere a terra la palla. L’opposto Tagliatti non trova le misure così l’alzatore ligure deve affidarsi principalmente ai suoi centrali per tentare di rimanere in gara. Ma solo col gioco veloce si fa fatica, anche perchè dall’altra parte Zambelli tiene in palla tutti i suoi attaccanti che si esprimono con buone percentuali. Il primo set va perciò in archivio senza colpo ferire ma con una buona solidità di squadra che è parsa ben concentrata sull’obiettivo. Durante la pausa senza dubbio deve essere emerso dagli scout di Nobili l’ottima prestazione dei centrali avversari e coach Zambelli deve aver catechizzato i suoi per frenare l’unica vera arma degli spezzini. A capire meglio le spiegazioni dell’allenatore pare essere stato Baraldi che mette le mani bene in almeno tre occasioni guadagnandosi così la doppia cifra nel tabellino anche con una bella serie di attacchi. Spuntata l’unica vera arma ospite l’inevitabile severo 25 a 16 che chiude il secondo set pare incanalare la gara in un veloce tre a zero. Cosa che viene suffragata anche da un vero e proprio sprint all’inizio del terzo parziale in quanto i granata vanno in vantaggio per 6 a 1. Come spesso accade nella pallavolo ciò coincide però con un calo di tensione che immette ossigeno puro nei polmini dei giocatori spezzini. Complice un calo in attacco di Bergantino e Zanotto si arriva in breve al pareggio sul 10 pari. Coach Zambelli corre ai ripari, getta nella mischia Vaccari che si distingue subito con un buon attacco da zona due, e fa rifiatare il suo opposto. Decisione saggia perchè quando Zanotto rientra, con 5 punti consecutivi nel finale, tiene aggrappata alla vittoria la Carife sventando, con un bel mani e fuori, anche un set point per il La Spezia. A chiudere il match invece ci pensa il muro che chiude la strada praticamente a tutti gli ultimi attacchi degli ospiti. Alcune coincidenze del calendario, con il riposo e la pausa pasquale in mezzo, ora terranno la Carife un intero mese senza partite interne. Con la classifica che è tornata a sorridere anche grazie ai risultati di quest’ultima giornata, è un vero peccato ma c’è da scommettere che quando la 4 Torri ritornerà al Palasport la fisionomia dell’ambita corsa ai play off sarà molto più delineata. A quel punto se gli estensi saranno ancora in pole position come ora il fantastico pubblico ferrarese potrà ancora una volta essere l’arma in più da giocarsi nel finale di campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.