Riflessioni augurali

Conosco tante persone felici, altre che fingono di esserlo, molte di più però che sono perennemente scontente e tristi. Ebbene nelle prime ci trovo sempre tratti comuni facilmente individuabili e che, a mio parere, ci danno preziosi insegnamenti su questo tema. La prima cosa che più salta agli occhi è il minimalismo; persone umili e semplici per quanto siano importanti, persone che hanno la grande capacità di ricevere e donare affetto con grande naturalezza e che sanno amare senza condizionare. La seconda è che, praticamente sempre, sono persone altruiste e per nulla egoiste.
Probabilmente in tutto ciò c’è molto di innato o di ereditario ma non per questo dobbiamo evitare di confrontarci con questi temi, magari proprio nella consueta pausa che ci viene concessa in queste tradizionali feste.
Il mio augurio quest’anno pertanto è proprio la speranza che siate, anche voi, o tra coloro che hanno trovato il modo per vivere felici oppure che lo troviate riconoscendovi in queste mie parole mettendo in atto comportamenti conseguenti.
Perché, in fondo in fondo, appare ormai chiaro che basta poco e quel poco, come ricordava un famosissimo scrittore, è sempre invisibile agli occhi, non scordatelo.
Tanti tantissimi auguri di Buon Natale e Buon Duemilaeventi a tutti voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.